4^ edizione torneo - SAP Piacenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

4^ edizione torneo

Memorial Day > Memorial 2009
MemorialDay 2009
2mila euro per l'Abruzzo


      Il momento della preghiera, poi le immagini in bianco e nero dei telegiornali della primavera del '92, con i volti di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Si è aperta così, ieri alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, la giornata conclusiva del Memorialday, l'iniziativa promossa dal sindacato autonomo di polizia, per celebrare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità. All'appuntamento piacentino, dedicato alla memoria dell'ispettore capo della Polizia di Stato Pierluigi Polledri e coordinato dal segretario provinciale del Sap Ciro Passavanti, sono intervenuti il prefetto Luigi Viana, il questore Michele Rosato, il presidente del Sap Gianni Tonelli, il segretario nazionale del Sap Stefano Paoloni, e quello regionale dell'Abruzzo, Marcello Ditria, al quale è stato consegnato un assegno di 2mila euro, frutto di una raccolta «a sostegno dei poliziotti disagiati dal terremoto» effettuata in concomitanza al torneo di pallavolo che si è svolto dal 20 aprile al 23 maggio tra le squadre della Polizia di Stato, della Polizia Municipale, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, del 50° Stormo, del Soccorso Alpino, della Croce Rossa Italiana, della Pubblica Assistenza Croce Bianca. Le immagini in bianco e nero di diciassette anni fa, contenute in un filmato di sette minuti appositamente realizzato, hanno dunque introdotto l'appuntamento. «Nel ricordo di chi ha perduto la vita per il senso del dovere - ha detto Gianni Tonelli - c'è il senso di questa iniziativa. Il Memorialday vuole dire ai giovani che non bisogna dimenticare, ma anche che devono avere speranza, che non possono farsi schiacciare dal pessimismo».
   E' arrivato poi il momento dell'abbraccio alla famiglia di Pierluigi Polledri, e a nome di tutte le squadre che hanno partecipato al torneo è stata consegnata una targa alla figlia Jessica. Un riconoscimento è andato anche a Daniele Bortone, Assistente capo della Polizia di Stato, medaglia d'oro al valor civile. La premiazione delle squadre ha preceduto la consegna dell'assegno di 2mila euro al segretario del Sap abruzzese. Un «piccolo grande gesto» che è stato accolto con piacere da Marcello Ditria, intervenuto in sostituzione di Romano Sabatino, segretario del sindacato a l'Aquila, città alla quale è destinato il contributo. Resta da ricordare la classifica del torneo di pallavolo, la cui finale è stata giocata a Carpaneto. Il primo posto è andato alla squadra della Pubblica Assistenza Croce Bianca, il secondo a quella del 50 Stormo, il terzo a quella della Polizia Municipale. A tutte le otto squadre è stata consegnata una targa con «gratitudine e stima per la collaborazione e la partecipazione all'iniziativa di solidarietà».

La consegna della targa ricordo ai colleghi dell'Aquila. Da sinistra: Gianni TONELLI (presidente SAP), Ciro PASSAVANTI (segretario di Piacenza) e Marcelllo DITRIA (segretario regionale Abruzzo).
Il riconoscimento all'Assistente Capo della Polizia di Stato Daniele Bortone, Medaglia d'Oro al Valor Civile
Torneo di volley Pierluigi Polledri

Il Campus scolastico di via Agazzana (ex Tramello), diventa la nuova sede di svolgimento per le gare del torneo di pallavolo in memoria dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Pierluigi Polledri, scomparso nel 2005. Ecco le otto squadre partecipanti in questa IV edizione: 50° Stormo, Croce Rossa Italiana, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Pubblica Assistenza Croce Bianca, Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco.
Svolgimento del torneo
Partecipano 8 squadre con la formula di campionato di sola andata. Le quattro squadre meglio classificate accederanno alle semifinali e finali. Alle altre sarà assegnata la posizione in base alla classifica.
Semifinali e finali
Saranno disputate tra la 1a e  4a classificata – tra la 2a e  3a classificata. Le vincitrici disputeranno la finale del 1°- 2° posto, le perdenti del 3°- 4° posto.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu