Altri eventi - SAP Piacenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Altri eventi

T.S.N. Piacenza > Eventi 2010
Nuovo titolo federale
per il  TSN di Piacenza
Pizzasegola Gian Carlo, vice Presidente della nostra Sezione e già Tecnico federale di ll livello, ha frequentato con profitto il Corso Federale per tecnici di lll livello tenutosi in due riprese a Civitavecchia e Bologna. lnfine, sempre a Civitavecchia dal 13 al 16 maggio ha con successo superato gli esami, diplomandosi Tecnico Federale di lll livello, specialità carabina. Quest'ultimo titolo si aggiunge a quelli di ll livello di Pozzoli Bruno e Gessi Graziano, ed ai primi livelli di Rossi Fabio, Civardi Tommaso, Civardi Cristina e Pizzasegola Chiara. ll tutto a testimonianza del fatto che la Sezione di Piacenza del TSN da anni crede nella preparazione e nella qualifica professionale a livello nazionale del proprio personale docente.
Visita al Poligono
del Centro Estivo del Comune di Piozzano
Grande soddisfazione e tanti graditi complimenti da parte di bambini, insegnanti e genitori dei comuni di Piozzano e Agazzano per la visita promozionale e didattica alle linee di tiro ad aria compressa avvenuta nel mese di luglio 2010, nell'ambito delle iniziative del Centro estivo.
Argento per Maya Devoti
al trofeo delle Regioni e agli Assolutl Juniores.
Da venerdì 5 a domenica 7 novembre presso il Tiro a Segno Nazionale di Napoli si è svolta l'edizione 2010 del Trofeo delle Regioni, Campionato Nazionale a squadre regionali. L'Emilia Romagna si è distinta ancora una volta grazie all'apporto della nostra tiratrice Maya Devoti che nella categoria Juniores donne, spec. Pistola a 10 mt., ha contribuito alla conquista del secondo posto di squadra femminile. Da giovedì 9 a domenica 12 settembre si sono svolti a Padova i Campionati ltaliani Assoluti Juniores di tiro a segno, spec. Olimpiche. La giovane tiratrice piacentina Maya Devoti (classe 1993) si è distinta, ottenendo un secondo posto individuale nella spec. Pistola a 10 mt. oltre ad un prestigioso sesto posto assoluto a livello nazionale, mancando il podio per soli 8 centesimi di punto, nonostante si sia confrontata con tiratrici di livello ed esperienza Maya Devoti è allenata dal Tecnico piacentino Graziano Gessi.
campionato regionale federale 2010
Nel mese di giugno si è svolta a Bologna la fase finale del Campionato Regionale 2010, riservata alle specialità olimpioniche. Dopo cinque mesi di Campionato, durante i quali i nostri Tiratori hanno messo in mostra le consuete doti di bravura ed esperienza, la sezione di Piacenza ha raccolto anche quest'anno una messe abbondante di prestigiosi titoli e podi, a conferma della bontà della scuola di tiro piacentina e di una tradizione ormai assodata nel tempo. Titolo regionale 2010 per Roberto Tirloni nella carabina a 10 mt. Juniores uomini gruppo A, per Francesco Piccoli nella pistola libera Juniores uomini gruppo A, per Ciro Patricelli nella pistola libera Juniores Uomini gruppo B, per Maya Devoti nella pistola a 10 mt. Juniores donne gruppo A, ed infine terzo posto per Manuela Magistrali nella pistola a 10 mt. donne gruppo B. lnfine prestigioso 7° posto assoluto in classifica per la Squadra di Piacenza nel Circuito Regionale a Squadre. Ma perché così prestigioso? Presto detto: perché la nostra squadra partita nel 2005 in serie C, ha scalato anno dopo anno a suon di risultati e promozioni le graduatorie, e da tre anni siamo in serie A, settimi su un lotto di circa venti squadre che rappresentano Poligoni in teoria ben più grossi e blasonati del nostro. Complimenti a tutti gli Atleti Tiratori, ma anche ai nostri Tecnici che con perizia e pazienza li hanno allenati e portati a questi ottimi risultati.
Campionato italiano IDPA
Sabato 24 e domenica 25 luglio a Frassinoro (Mo) si è svolta la fase finale del Campionato ltaliano IDPA, specialità di tiro dinamico con armi di grosso calibro, con finalità tecniche operative e di difesa. Tre tiratori della Sezione di Piacenza del Tiro asegno Nazionale si sono distinti a livello nazionale in un lotto di ben 191 partecipanti, ottenendo i seguenti lusinghieri risultati: Enrico Rizzo e Tommaso Civardi si sono classificati rispettivamente al 15° e 18° posto nella prestigiosa categoria "SS" destinata ai tiratori di eccellenza. Fabio Cappucciati invece si è classificalo 7° nella categoria "MM" riservata agli esordienti. ln virtù di questi risultati tutti e tre i nostri tiratori hanno guadagnato il diritto a partecipare ai Campionati Europei IDPA che si terranno sabato 23 e domenica 24 ottobre sul rinnovato campo di tiro di Mazzano (Bs). Va ricordato che i tre tiratori piacentini nello scorso mese di giugno, sempre sul campo di tiro di Frassinoro (Mo) avevano conquistato il podio nel Campionato Regionale 2010, ciascuno nella propria categoria di appartenenza, con un primo posto per Enrico Rizzo e due secondi posti per Tommaso Civardi e Fabio Cappucciati. Si conferma pertanto il buon momento dei nostri tiratori di dinamico, anche se il pensiero e l'augurio vanno già agli Europei di ottobre, appuntamento prestigioso ed esclusivo, certamente non per tutti.
Campionato Shooter House e torneo "il duello" 2010
ll 2010 è stato l'anno delle gare di carabina cal.22k. ll perchè è facile da scoprire: il tiro con la carabina di piccolo calibro alla distanza di 50 mt. con l'utilizzo di appoggio anteriore e ottica di precisione è, non solo sportivo ai massimi livelli, ma soprattutto appagante e divertente. L'Armeria Shooter House, in collaborazione con la Sezione TSN di Piacenza, nel corso dell'anno ha organizzato due diverse manifestazioni: un Campionato Sociale composto da dieci gare suddivise nei mesi da febbraio a giugno, e una competizione atipica per modalità di svolgimento ma che si è rivelata molto simpatica e gradita, che si è svolta in un'unica giornata, domenica 14 novembre, denominata "il Duello" in quanto basata sull'eliminazione diretta dei concorrenti tra di loro. Nel Campionato alla fine delle dieci gare ha prevalso Fabrizio Quartieri davanti ad Angelo Labò e Daniele Labò. Nel "Duello ha ancora vinto Fabrizio Quartieri davanti ad Angelo Labò e Fabio Mazzeri. Siccome tutti i vincitori elencati fanno parte dello staff del negozio Shooter House di Piacenza, che ha organizzato le due manifestazioni, vien da chiedersi se non sarebbe meglio se i soci dello Shooter House non si facessero le gare fra di loro...!!!??? Scherzi a parte, la classe non è acqua... e tutti si sono divertiti comunque, nella speranza di poter riorganizzare e magari migliorare queste iniziative anche durante il 2011.
Campionato Europeo IDPA
Nel mese di ottobre sul nuovo campo di tiro di Calvisano (Bs) si è disputato il Campionato Europeo IDPA, riservato alle tecniche difensive con pistole di grosso calibro. Tre tiratori piacentini hanno partecipato alla prestigiosa finale europea dopo aver ottenuto la qualificazione nello scorso mese di luglio al termine del Campionato ltaliano di specialità presso il poligono di Frassinoro (Mo). Si è particolarmente distinto Fabio Cappucciati, che è riuscito a conquistare un prestigioso secondo posto individuale nella categoria tiratori esordienti. Nella categoria superiore, riservata ai tiratori esperti, Enrico Rizzo ha ottenuto il quinto posto mentre Tommaso Civardi, pur pesantemente danneggiato da alcune decisioni del direttore di tiro. si è piazzato al ventiitreesimo posto. Considerando il lotto dei partecipanti, (ben duecentosei) ed il contesto europeo di alto livello, si puo considerare molto positiva la prestazione individuale e di squadra dei nostri tre tiratori, segno della bontà del lavoro che viene svolto con costanza al Tiro a Segno Nazionale di Piacenza che continua a proporre specialisti di ottima qualità.
GARA FORTUNA
di Santa Lucia
Sabato 11 e domenica 12 dicembre si è svolta la consueta gara fortuna di Santa Lucia, manifestazione che come di consueto chiude l'attività sportiva annuale della Sezione di Piacenza del Tiro a Segno Nazionale. Tra più di sessanta partecipanti i più bravi e fortunati sono stati, nella carabina piccolo calibro Annamaria Maloberti, Simone Ghidotti e Massimo Castelletti; nella pistola piccolo calibro Maya Devoti, Stefano Fulgoni e Tommaso Civardi; nella pistola grosso calibro Vincenzo Monforti, Fabio Rossi e Pietro Salice. Domenica 19 dicembre si sono svolte le premiazioni alla presenza del Vice Sindaco Francesco Cacciatore, di Paolo Dosi Assessore allo Sport del Comune di Piacenza, di Stefano Teragni Presidente provinciale CONI accompagnato dalla Segretaria lsabella Dordoni, da Ciro Passavanti Segretario provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia. La simpatica cerimonia si è chiusa con un brindisi e i tradizionali auguri di Buone Feste.
BIRILLATA 2010
Giovedì 17 giugno, la Sezione ha organizzato una serata di tiro alternativo denominata "Birillata". Ben undici tiratori si sono simpaticamente confrontati su veloci sessioni di tiro ai birilli. L'iniziativa è piaciuta a tutti e sarà sicuramente ripetuta. Ha vinto con 36 birilli abbattuti in cinque turni Daniele Zanellato, davanti a  Giuseppe Graziotti e Angelo Marangon.
Polizia Municipale Piacenza
Corso per i nuovi assunti
Nello scorso mese di giugno la Sezione TSN di Piacenza ha organizzato il corso per il conseguimento dell'idoneità al maneggio delle armi da fuoco per quindici nuovi Agenti, freschi di assunzione nel Corpo della Polizia Municipale di Piacenza. Le lezioni sono state tenute dagli lstruttori istituzionali abilitati per gli Enti pubblici, Franco Piccoli e Tommaso Civardi, con l'aiuto dei Tecnici Federali Bruno Pozzoli e Gian Carlo Pizzasegola e con il valido supporto dell'lspettore della Polizia Municipale di Piacenza Giuseppe Niccoli.
Bentornati I.P.A. e UNUCI
Dopo anni di assenza, finalmente i soci dell'lnternational Police Association e gli iscritti all'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'ltalia si son riavvicinati al tiro a segno, organizzando e partecipando a due distinte simpatiche garette a scopo sociale ed amichevole. ll giorno 6 giugno i soci lPA, con il supporto della sezione TSN di Piacenza hanno dato vita ad una gara di pistola cal.22LR che ha prodotto i seguenti risultati: nella categoria IPA primo classificato Chiara Pizzasegola
davanti a Ornella Simoni (entrambe agenti della Polizia Municipale di Piacenza) e a Bax Francesco dirigente della Polizia di Stato. Nella categoria riservata alle Forze di Polizia non iscritte all'lPA, si è classificato primo Francesco Vommaro (Polizia Municipale di Piacenza) davantia Luigi Fasano e ad Aldo Albertelli (Polizia Municipale di Piacenza). Domenica 21 novembre 2010, sempre con il patrocinio della Sezione TSN di Piacenza, gli Ufficiali in congedo hanno organizzalo una
gara di pistola ad aria compressa a 10 mt. a cui hanno partecipato una ventina di iscritti. Due le categorie previste: quella dei "Pro" riservata ai tiratori abituati alle gare,e quella dei "non Pro". Nella prima ha prevalso Paolo Fassione, già agonista della sezione TSN di Piacenza, davanti a Davide Giuliani e Claudio Badini. Nella categoria non Pro ha vinto Pietro Salice davanti a Amedeo Fantigrossi e Sergio Montali.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu