Altri eventi - SAP Piacenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Altri eventi

T.S.N. Piacenza > Eventi 2009

lllustri Autorita, egregi Soci,
amici e simpatizzanti:
è iniziata la primavera e
sull'euforia della bella stagione
ritengo necessario
incontrarci nuovamente.
La prima notizia che Vivoglio dare è che il
Consiglio Direttivo Nazionale, nato dalle
elezioni-del novembre 2008, è stato ratificato
dal Ministero della Difesa; pertanto
ora puo governare con pieni poteri per tutto
ilquadriennio.
Come sicuramente ricorderete, sul precedente
numero del"TSN Magazine" abbiamo
comunicato di avere quattro nuovi
Tecnici Federali di tiro accademico e
operativo, nonchè quattro collaboratori
che hanno conseguito il titolo di "Livello
Bronzo" di tiro dinamico.
Con il supporto di questi esperti abbiamo
organizzato dei Corsi di tiro pratico ed
operativo a numero chiuso e rigorosamente
su prenotazione, alfine di permettere
un serio approfondimento delmaneggio
delle armi in sicurezza.
Ritengo che questo nuovo aspetto educativo
della nostra attività rappresenti un salto
di qualità per la nostra Sezione.
Nel comunicarVi che stiamo studiando
alcuni incontri di approfondimento
gli aspetti legali derivanti dalla de
tenzione di un'arma. Vi ringrazio
per l'attenzione ed auguro a tut
ti una buona lettura.
Il presidente Franco Piccoli.



GARA SOCIALE ASS. NAZIONALE ALPINI
TERZA EDIZIONE
Gli Alpini come le rondini annunciano la Primavera. Sabato 18 aprile nel poligono del Tiro a Segno Nazionale di Via del Pontiere si è svolta la gara annuale di tiro con carabina ad aria compressa riservata ai soci dell'Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Piacenza. Grande è stata quest'anno la partecipazione delle "Penne Nere": ben quarantuno Alpini hanno animato la palestra olimpionica dando vita ad una manifestazione sportiva dove come al solito si sono mescolati amicizia, spirito di corpo ed un pizzico di sano agonismo. La gara, organizzata dal Responsabile del Settore sportivo A.N.A. Gian Luca Gazzola si è svolta con la collaborazione e il patrocinio della Sezione di Piacenza del Tiro a Segno Nazionale. Sulle linee di tiro gli lstruttori Federali Bruno Pozzoli, Gian Carlo Pizzasegola, Graziano Gessi e l'Ufficiale di Gara Vincenzo Ferrario Monforti hanno provvedulo al controllo del corretto svolgimento della gara. Primo assoluto Pietro Cordani con punti 367/400, risultato davvero di buon livello. Sul podio anche Camillo Cordani e Stefano Bottrighi. La solita gradevolissima merenda, immancabile quando si tratta di Alpini, a base di pane, salame e buon vino ha chiuso la simpatica manifestazione, giunta con successo alla sua terza edizione consecutiva.
a cura del prof.
Mario Ferrandi

Un pò di Tecnica...
Desidero segnalare agli amici tiratori l'interessante articolo "Rispettate Sua Altezza" apparso sul n.1/2008 della rivista "Armi e Tiro". Riassumendo molto brevemente il contenuto dell'articolo, si segnala l'elevatissimo innalzamento delle pressioni, con eventuale pericolo di esplosione dell'arma, quando la palla, per qualsiasi causa, viene inserita troppo profondamente nel bossolo. Questo fenomeno e di particolare rilievo e gravità nel munizionamento per pistole semiautomatiche con bossolo cilindrico o pressoché tale (cal.9x21 ; 405&W; 45ACP; verificati in canna monometrica) per cui, se carrellando od in seguito a mancata alimentazione (capita abbastanza di frequente!!!) ci si accorge che la palla si è "infossata" nel bossolo, è molto opportuno evitare di esplodere la cartuccia per ovviare ad inconvenienti che potrebbero essere anche molto gravi. Molti osserveranno che a loro è capitato, hanno sparato e non è successo niente! Si consiglia di non aspettare che succeda!!! ln particolare, si consiglia ai Direttori di Tiro, che si accorgono dell'inconveniente sopra citato, di non permettere al tiratore di esplodere la cartuccia con palla "infossata" ma di scartarla per smontarla.

TROFEO "Mario Spada"
2009
La Sezione di Piacenza del Tiro a Segno Nazionale ha partecipato con i suoi tiratori alla quarta edizione del Trofeo Mario Spada che si è tenuta nei giorni 21/22/28/29 marzo 2009 a Bagnolo Mella (Bs). Piacenza risulta nell'elenco delle Sezioni vincitrici del Trofeo (edizione 2005) e come da tradizione anche quest'anno si e ben comportata, ottenendo un significativo terzo posto assoluto su un lotto di ben diciassette Sezioni partecipanti. Ed ecco la classifica  finale: Milano prima classificata con punti 768; Bagnolo Mella seconda con punti 756; Piacenza terza con punti 755. Un grazie di cuore ai nostri tiratori Pizzasegola Chiara unica di spec. C10 e Piccoli Francesco, Piccoli Stefano, Civardi Cristina, Civardi Tommaso, Devoti Maya, Dallacasagrande Silvia, Rizzo Enrico e Peroncini Davide che con le loro generose prestazioni hanno permesso ai nostri colori di salire sul podio di questa storica e prestigiosa manifestazione interregionale.
CAMPIONATI ITALIANI - NAPOLI 2009
Nei giorni dal 2 al 6 settembre 2009 si sono svolti presso il Poligono di Napoli i Campionati ltaliani Juniores di tiro a segno. La Sezione di Piacenza, a conferma del lavoro tecnico svolto, ha avuto due atleti convocati, Maya Devoti spec. Pistola aria compressa a 10 mt. e Francesco Piccoli spec. Pistola libera a 50 mt. Gli atleti piacentini hanno ottenuto i seguenti lusinghieri risultati: Maya Devoti quinta assoluta a livello nazionale ad un solo punto dal podio e Francesco Piccoli quinto di categoria e undicesimo assoluto. Questi risultati confermano i recenti titoli di Campione regionale 2009 ottenuto da entrambi nelle rispettive specialità, a Bologna nello scorso mese di giugno.
VISITA DEL PRESIDENTE FEDERALE OBRIST
IN OCCASIONE DELLA GARA SEZIONALE "SARANNO FAMOSI 2"
Sabato 30 maggio 2009 si è svolta la seconda edizione del Campionato Sociale TSN Piacenzadi tiro a 10 mt. La manifestazione denominata  simpaticamente "Saranno Famosi 2" ha avuto durante il suo svolgimento un'inaspettata e gradita sorpresa: la visita improvvisa del Presidente Nazionale Enfried Obrist. ll Presidente Federale si è piacevolmente stupito per la partecipazione di un folto numero di soci e per l'alto livello di preparazione dei tiratori, complimentandosi con loro e provvedendo alla loro premiazione. Sono stati premiati quali Campioni Sociali 2009 nella categoria agonisti Cristina Civardi spec. P10 e Roberto Tirloni spec. C10. Nel settore riservato ai soci non agonisti Davide Peroncini spec. P10 e Roberta Cobianchi spec. c10.
NATIONAL 2009 IDPA
Campionato ltaliano di Tiro Dlf ensivo con Pistola Grosso Calibro.
Sabato 18 luglio sul campo di tiro di Gualtieri (RE) si è svolto il "National 2009 !DPA", finale del Campionato Italiano ditiro difensivo con pistole grosso calibro. Due tiratori della Sezione di Piacenza del Tiro a Segno Nazionale si sono particolarmente distinti in un lotto di circa duecento partecipanti: il Maresciallo Enrico Rizzo e I'lstruttore Federale Tommaso Civardi hanno ottenuto rispettivamente il secondo e l'undicesimo posto, guadagnando la qualificazione agli "Europei" che si disputeranno a Brescia nel prossimo mese di ottobre.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu